5 ESSENTIAL ELEMENTS FOR AVVOCATO FALLIMENTARE - REATI FALLIMENTARI E DIRITTO PENALE DELL'ECONOMIA

5 Essential Elements For avvocato fallimentare - Reati Fallimentari e Diritto penale dell'economia

5 Essential Elements For avvocato fallimentare - Reati Fallimentari e Diritto penale dell'economia

Blog Article



(Nella specie, la Corte ha annullato con rinvio la decisione di condanna che aveva concentrato l’attenzione sul debito tributario e sui costi operativi accresciutisi for every effetto della mancata richiesta di fallimento, senza considerare la progressiva riduzione delle perdite, il modesto utile e il sensibile risparmio dei costi for every interessi bancari, risultanti dai bilanci depositati negli anni oggetto della contestazione).

Qualsiasi manomissione o distrazione del bene detenuto in leasing dall’imprenditore fallito impedisce un accrescimento della massa attiva fallimentare, determinando una lesione all’interesse della garanzia patrimoniale dei creditori (art 2740 c.c.) e dunque un fatto di bancarotta patrimoniale.

Ai fini della sussistenza del reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale non è necessaria l’esistenza di un nesso causale tra i fatti di distrazione e il successivo fallimento, essendo sufficiente che l’agente abbia cagionato il depauperamento dell’impresa, destinandone le risorse ad impieghi estranei alla sua attività.

Il reato di bancarotta fraudolenta documentale, ex articolo 216 comma one n. two della Legge fallimentare, prevede because of fattispecie option: quella di sottrazione o distruzione dei libri e delle altre scritture contabili, che richiede il dolo specifico; e quella di tenuta della contabilità in modo da rendere impossibile la ricostruzione del movimento degli affari e del patrimonio della fallita, che richiede il dolo generico. Pertanto, in caso di contestazione della prima ipotesi, ovvero sottrazione, distruzione od omessa tenuta dei libri e delle altre scritture contabili, è necessaria la dimostrazione del dolo specifico, consistente nello scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori.

Bancarotta ed altri reati fallimentari: la rassegna della giurisprudenza di legittimità aggiornata al mese di gennaio 2020.

In tema di reati fallimentari, le rettifiche contabili attuate ai sensi della legge 27 dicembre 2002, n. 289 in materia di condono, anche se effettuate for each manipolare le scritture contabili, rendere più difficile l’attività ricostruttiva degli organi fallimentari e nascondere le attività distrattive poste in essere, non possono integrare di for every sé una condotta di bancarotta for every distrazione, se advert esse non segue un effettivo depauperamento delle garanzie patrimoniali for each i creditori.

Integra il reato Source di bancarotta fraudolenta patrimoniale la cessione di un ramo di azienda senza corrispettivo o con corrispettivo inferiore official site al valore reale; né believe rilievo, al riguardo, il dettato dell’ artwork.

Riflessione critica che non può non principiare dalla notazione sulla quale si è in precedenza argomentato: anche dopo i pur radicali interventi innovativi (essenzialmente rivolti alla fase della crisi e dell’insolvenza non irreversibile nella prospettiva di conservazione dell’impresa) rimane inalterato rispetto al routine del r.

two) ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

COVID: il CDS ha statuito la legittimità dell’obbligo vaccinale per medici, odontoiatri e le altre categorie di sanitari

In tema di bancarotta fraudolenta patrimoniale, la condotta di occultamento, distrazione o sottrazione di beni del patrimonio sociale non può essere costituita da un mero dato contabile, contenuto in una rettifica del valore del bene iscritto in bilancio, in assenza di prova del dato fisico della mancanza dei beni.

: quelle figure incriminatrici che concernono comportamenti non direttamente connessi con il diretto presidio della tutela del patrimonio dell’impresa nella sua funzione di garanzia per il ceto creditorio) è stato riservato un intervento di semplificazione e razionalizzazione, la Commissione ha poi dedicato una serie di modifiche alle disposizioni di natura processuale, provvedendo altresì a rivisitare la materia dei sequestri e della confisca in una prospettiva che colloca le ragioni della massa in posizione di preminenza.

In tema di reati fallimentari, il reato previsto dagli artt sixteen, n. three e 220 legge tumble ., relativo all’inosservanza dell’obbligo di deposito delle scritture contabili, nonché il delitto di bancarotta documentale semplice, devono ritenersi assorbiti dalla fattispecie di bancarotta fraudolenta documentale, qualora i fatti addebitati abbiano ad oggetto le medesime scritture contabili, in quanto, a fronte dell’omogeneità della use this link struttura e dell’interesse sotteso alle predette figure di reato, prevale la fattispecie più grave connotata dall’elemento specializzante del dolo specifico.

Tecnico – Questo cookie è utilizzato da WordPress for every personalizzare la visualizzazione di interfaccia di amministrazione e, eventualmente, anche l’interfaccia del sito principale. Il suo uso è limitato all’area di amministrazione del sito

Report this page